Il 6 giugno 2023 si è riunito il Comitato Esecutivo della Federazione europea dei lavoratori edili - EFBWW - in preparazione del prossimo congresso che si terrà dal 12 al 14 dicembre 2023 ad Helsinky.

Tra i molti punti discussi all’Esecutivo è stato presentato il progetto condiviso da EFBWW e FIEC (Federazione delle imprese di costruzione europee) per uno studio sulle carte di identità dei lavoratori edili utilizzate nei diversi paesi e per approfondire il tema della gestione dei dati nel rispetto della privacy. All’Esecutivo sono state inoltre presentate le raccomandazioni condivise con la FIEC riguardo alle imprese e ai lavoratori dei paesi terzi nel mercato delle costruzioni, nonché il recente studio della Commissione Europea sulla transizione delle costruzioni.

 >>> dichiarazione congiunta EFBWW e FIEC sul futuro del mercato del lavoro delle costruzioni e l’impatto delle imprese e dei lavoratori dei paesi terzi – Raccomandazioni del progetto FELM

>>> studio della Commissione Europea sul “Percorso di Transizione per le Costruzioni” (marzo 2023)tradotto con Deepl

>>> nota di orientamento su “Le competenze e impieghi in edilizia nell’ambito del green deal europeo e ripresa post covid” (giugno 2023)

Edilizia, Internazionale