LETTERA DI SOLLECITO AL MIBACT
In data 15 giugno abbiamo inviato al MIBACT una LETTERA DI SOLLECITO, insieme a Filca Cisl e Feneal Uil, riguardo all’emanazione dell’Elenco Qualifica Restauratori.
Abbiamo ricordato quanto ci era stato detto all’incontro del 29 maggio scorso da parte degli Organismi MIBACT presenti (Segretariato Generale, Ufficio Legislativo, Direttore Educazione e Ricerca e tutta la Commissione) : ci era stato assicurato il completamento dei lavori della Commissione, l’emanazione in tempi rapidi del Decreto con l’Elenco della Qualifica ed anche che l’elenco avrebbe contenuto sia gli “idonei “, sia i “non idonei”, sia i “sospesi” in attesa della documentazione richiesta dal MIBACT alle Sovrintendenze.
Soprattutto abbiamo insistito su questi aspetti per noi fondamentali, che rendono urgente emanare il decreto con l’Elenco: a) le 6.500 persone che hanno inviato la domanda, dopo tanti rinvii, hanno diritto a conoscerne l’esito; b) altre migliaia di persone sono in attesa della “prova di idoneità”, che per legge deve essere organizzata non appena emanato l’Elenco; c) il settore e le attività di restauro su tutti i territori stanno da anni risentendo di questa incertezza normativa legata all’attribuzione della Qualifica, non sapendo più né le imprese, né le Sovrintendenze, né i piccoli committenti, come e a chi affidare i lavori.
Concludevamo con: “vi chiediamo quindi di emanare al più presto, proprio come ci avevate assicurato il 29 maggio, l’Elenco”.
Venerdì 15 nel tardo pomeriggio ci è ARRIVATA LA RISPOSTA da parte della Direzione Generale Educazione e Ricerca del MIBACT, che ha in carico la Commissione Esaminatrice e l’emanazione dell’Elenco.
Questo quanto ci scrive:
La Direzione generale scrivente ha già formalmente comunicato l'avvenuta conclusione delle valutazioni di spettanza della Commissione esaminatrice del bando per la qualifica di restauratore, mettendo a disposizione l'elenco per gli ulteriori adempimenti di legge.
Sarà cura di questo Ufficio provvedere nel breve alla trasmissione di informativa formale.
STIAMO IN OGNI MODO, COME FILLEA CGIL, CONTINUANDO A SOLLECITARE IL MINISTERO PER L’EMANAZIONE DELL’ELENCO E DEL DECRETO CHE LO RENDE UFFICIALE