Senza alcuna vena polemica, ma solo per onor del vero, sorprendono le dichiarazioni del segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni circa il presunto sorpasso della Fillea da parte della Filca tra gli iscritti in cassa edile.
La nostra sorpresa deriva non solo dall’enfasi dell’annuncio - pari se non maggiore a quella riservata alla crisi ed all’ecatombe occupazionale prodotta dall’assenza di un Governo con cui il suo sindacato ha sottoscritto più di un accordo – ma soprattutto perché non capiamo su quali dati sia fondato: Infatti, non sono ancora disponibili i report di numerose casse edili, tra cui alcune di importanti aree metropolitane, e quelli disponibili contengono molte imprecisioni. La stessa base semestrale cui si fa riferimento (aprile – settembre) è alquanto impropria e forse sarebbe meglio attendere dati più omogenei, e soprattutto esatti e completi, prima di annunciare sorpassi…di 199 iscritti!
La Fillea è e resta di gran lunga il primo sindacato dell’intero settore delle costruzioni. La speranza del sorpasso è una cosa, la realtà ed i numeri sono un’altra.