Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

sindacato nuovo1200x333

Referendum

Sindacato Nuovo, Aprile 2021. Il settore ha agganciato l’innovazione ed è in forte espansione: occorre farlo sapere ai giovani. Di Giuseppe Moretti, Direttore Formedil Nazionale.

Una delle questioni oggi più importanti, di fronte alla quale si trovano le parti sociali e più complessivamente tutti gli operatori del settore, riguarda la “percezione” che si ha del lavoro nell’edilizia. Soprattutto tra i giovani che non la considerano attrattiva e solo per necessità possono trovarvi un’occupazione temporanea, ma alla prima occasione la lasciano a favore di posizioni lavorative apparentemente più gratificanti ma spesso addirittura meno remunerate. 

È necessario che questo punto diventi veramente prioritario, perché come è accaduto in altri comparti produttivi, si pensi a quello della ristorazione ed alimentazione, che con il proliferare di trasmissioni televisive dedicate ha visto decollare un vero e proprio cambiamento nella percezione culturale del lavoro in questi settori, l’edilizia ha innanzitutto bisogno di una nuova immagine. 

Invece, i ragazzi che frequentano i corsi triennali di istruzione e formazione professionale spesso, lo dico amaramente, sono quelli sconfitti nel loro tentativo di inserimento proficuo nei licei e nelle scuole superiori. Per loro il lavoro in edilizia è un ripiego. 

Prosegui la lettura, Sindacato Nuovo pag. 12 - 13 >

 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter