Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

sindacato nuovo1200x333

Referendum

Sindacato Nuovo, Novembre 2020. Aggiornato il manuale Fillea su imprese sesquestrate e confiscate alle mafie, ne parlano Graziano Gorla ed Andrea Merlo.

Era da tempo che avvertivamo la necessità di dotare la nostra “cassetta degli attrezzi” (collana di libri di approfondimento, informazione e formazione sindacale della Fillea Cgil Nazionale) di uno strumento capace di fornire ai dirigenti e ai delegati sindacali indicazioni utili alla predisposizione di efficaci politiche sindacali della legalità. Un manuale operativo di indirizzo, ma allo stesso tempo di divulgazione e formazione per i nostri dirigenti e funzionari. L’obiettivo che ci eravamo prefissi di raggiungere era quello di mettere a disposizione un prodotto agile, che rendesse accessibili e facilmente comprensibili i termini di una legislazione, quella relativa alle imprese sequestrate e confiscate, spesso impenetrabile e oscura. A tali indicazioni si aggiungono inoltre alcune direttive sulla disciplina riguardante gli interventi di sostegno alla costituzione di cooperative di lavoratori.

Una pubblicazione che collochiamo all’interno di una strategia più ampia di promozione della cultura della legalità e, in generale, di prevenzione delle diverse forme di irregolarità presenti nel rapporto di lavoro (dumping contrattuale, lavoro nero e grigio, falsi distacchi, riduzione della sicurezza sul lavoro, intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro ecc…). Si tratta di questioni da monitorare con particolare attenzione perché fra le pieghe di queste forzature delle regole del lavoro possono celarsi fenomeni ben più gravi, spesso connessi alla presenza della criminalità mafiosa nella filiera delle costruzioni, nei cantieri e nei luoghi di lavoro, come purtroppo abbiamo avuto modo di constatare nel passato e nel presente del nostro lavoro quotidiano.

PROSEGUI LA LETTURA  pag. 12

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter