Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Referendum

Sono morti sotto il peso una montagna di cemento armato nel cantiere Esselunga di Firenze. Un cantiere con 60 - sessanta! - subappalti. 21 febbraio sciopero Cgil e Uil.                             

Il crollo è avvenuto venerdì 16 febbraio, probabilmente durante una gettata di cemento: un boato, ha ceduto una grande trave al quarto piano. La trave prefabbricata, che era già stata collocata prima, ha ceduto da un lato, generando a catena una serie di crolli, facendo collassare la zona in cui stavano facendo i lavori otto operai. Il bilancio finale sarà di cinque morti e tre feriti gravi.

«Nei cantieri l`Inail registra 1`81% degli infortuni gravi e mortali dell`edilizia privata, partendo da questo dato noi abbiamo stimato su un campione di 100 infortuni che oltre il 70% avviene nel primo o nel secondo livello di subappalto», spiega Alessandro Genovesi in una intervista a La Stampa «Ci sono più di 65 mila imprese che dichiarano zero dipendenti, il che vuol dire che è tutto subappaltato, ci sono vere e proprie squadre di persone originarie della Romania e dell`Egitto, ma anche tanti italiani, che lavorano a cottimo», continua Genovesi che aggiunge: «Poi è sempre più evidente il fenomeno delle imprese individuali, ovvero operai che non vengono assunti ma costretti ad aprire la Partita Iva e presi in subappalto per realizzare l`impianto elettrico o la colata di cemento».

Ed ancora, in una intervista su Repubblica «Sfido la premier Meloni a fare un decreto che porti le tutele degli articoli 41 e 119 del Codice degli appalti pubblici anche nei cantieri privati sopra 500 mila euro. E invito tutte i partiti a votarlo. Bastano poche righe».

Cgil e Uil, con le categorie degli edili e dei metalmeccanici, indicono per il 21 febbraio uno sciopero nazionale di 2 ore, con presidi in tutta Italia "Il crollo avvenuto, oggi, nel cantiere per la costruzione di un supermercato a Firenze è l’ennesima tragedia insopportabile di morte sul lavoro, di cui ancora a ore di distanza non è chiara la dimensione. E’ sempre chiamato in causa il sistema dei subappalti che, in particolare nel privato, produce risparmi su condizioni di lavoro, salari, sicurezza, formazione, quindi sulle persone. Nell’esprimere totale vicinanza alle famiglie delle vittime, diciamo anche con forza che siamo stanchi di ascoltare parole di cordoglio. Il lavoro e la sicurezza devono essere al centro dell’attenzione politica per mettere in atto soluzioni concrete, a partire dai luoghi a maggior rischio come i cantieri. Ad oggi, in questo, il Governo è latitante. La CGIL e la UIL, insieme alle Categorie degli edili e dei metalmeccanici – Fillea Cgil, Feneal Uil, Fiom Cgil e Uilm Uil - dichiarano due ore di sciopero a livello nazionale per mercoledì 21 febbraio. Inoltre, la CGIL e la UIL invitano tutte le altre Categorie a programmare nella stessa giornata iniziative di mobilitazione e assemblee nei luoghi di lavoro."

La rassegna stampa con le dichiarazioni di Alessandro Genovesi > 

Intervista su Radio Rai 1 > 

Intervento su Radio Anch'io del 20 febbraio > 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter