Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Referendum

I materiali della Giornata Nazionale Cnce del 15 febbraio: andamento delle costruzioni ed un rapporto sul valore dei dati "dalla cybersecurity all'analisi di mercato".                              

Il sistema bilaterale dell’edilizia, previsto dai contratti collettivi di settore e rafforzato nel tempo da un riconoscimento di legge di importanti funzioni a tutela della regolarità del lavoro, dispone di una importante mole di dati, che scaturisce dalle denunce e dai versamenti delle imprese utili ad erogare diverse prestazioni per gli operai edili, su tutte: le ferie, la gratifica natalizia e l’anzianità professionale edile (APE).

Le finalità amministrative e di analisi hanno quindi portato al progressivo sviluppo di un osservatorio nazionale, contenente dati sintetici sull’attività di impresa e l’occupazione nel settore, della banca dati APE, con informazioni di dettaglio sulle caratteristiche demografiche e sulla carriera degli operai edili, nonché - con l’introduzione nel novembre 2021 degli indici di congruità - di una piattaforma informatica (CNCE_Edilconnect) sulla manodopera impiegata nei cantieri edili, necessaria per misurare la congruità rispetto alla tipologia e alla dimensione dei lavori stessi per finalità di contrasto al lavoro irregolare affidate alla bilateralità edile dalla legge.

Con la Giornata Nazionale, la CNCE ha quindi voluto sperimentare un primo tentativo di lettura integrata dei diversi osservatori, offrendo uno spaccato dell’edilizia odierna che offre conferme e approfondimenti rispetto alle principali analisi del settore.

VAI ALLA SCHEDA SU ANDAMENTO DEL SETTORE >

In occasione della Giornata Nazionale CNCE, il convegno dal titolo “Il valore del dato e gli osservatori del sistema bilaterale delle costruzioni. Dalla cybersecurity all’analisi del mercato”.

Un’occasione per analizzare e leggere lo stato di salute del settore alla luce degli Osservatori della bilateralità. La cui importanza viene puntualmente evidenziata dal direttore della CNCE Bianca Maria Baron, quando sottolinea che la missione dell’ente è di sovraintendere al funzionamento dell’Osservatorio settoriale sull’industria delle costruzioni in conformità alla disciplina contenuta nei contratti collettivi nazionali. Per perseguire l’obiettivo fissato dalle Parti sociali del settore, da anni la Commissione è impegnata nella raccolta di dati provenienti dalle Casse del sistema e nella redazione dei medesimi da mettere al servizio delle Parti sociali del settore e non solo. Da qui la necessità, sempre più sentita, di disporre in tempo reale e in modo adeguato e sicuro di informazioni costantemente aggiornate e fruibili a livello aggregato”.

VAI ALLA SCHEDA >

Fonte: Ufficio stampa Cnce 

CnceLogo2024

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter